3 marzo 2013

Laboratorio Logico-Astratto

A seguito del successo registrato nello scorso anno scolastico dal Laboratorio Sperimentale Ludico, i docenti di classe 4A della Scuola Primaria “Don Milani” di Poggio Grande, facente parte della Direzione Didattica di Castel San Pietro Terme (BO), hanno sviluppato uno specifico percorso di tipo laboratoriale che ha visto l’impiego di brevi e diversificate proposte riconducibili a giochi astratti di tipo logico, matematico, topologico e percettivo. Il “Laboratorio Logico-Astratto” iniziato l’1 ottobre 2012 e terminato il 21 gennaio 2013, ha così accompagnato i 20 alunni di classe 4A, per un totale di 12 incontri settimanali di un’ora ciascuno in orario curricolare antimeridiano.

Nel predisporre e modulare le varie tappe esperienziali si è tenuto conto degli specifici bisogni didattico-educativi della classe, facendo tesoro dell’esperienza accumulata nel precedente laboratorio e del naturale interesse dimostrato dagli alunni nei riguardi di facili e veloci attività destrutturate. Ancora una volta gli obiettivi cardine sono quelli di educare all’ascolto, migliorare le capacità di attenzione/concentrazione e favorire i processi logici, arricchendo l’esperienza formativa degli allievi e auspicando, nel contempo, significative ricadute didattiche nelle discipline scolastiche.

Buono nel complesso il riscontro e l’interesse dimostrato dagli allievi nei confronti dell’attività. L’itinerario, condotto dal docente di classe ed esperto di giochi Christian Citraro in collaborazione con la docente di area matematico-scientifica Silvia Quadrelli, ha compreso nell’ordine i giochi matematici del Nim e del Tac Tix, alcuni classici Rompicapo con fiammiferi, il celebre Sudoku, il Numerino (antesignano del più conosciuto Mastermind) e il gioco topologico del Tangram.


Nel prosieguo dell’anno scolastico verrà valutata dai docenti di classe l’opportunità di proporre analoghe attività, organizzate nella medesima o differente modalità.

***  Post consultabile anche su "Ludendo Docere" - Blog Ludico-Didattico di Christian Citraro

Nessun commento:

Posta un commento