5 agosto 2011

Laboratorio di Scacchi

La Scuola Primaria Paritaria "Topolinia School" di Acireale, a seguito del successo del precedente Laboratorio e per volontà della Direttrice Didattica Agata Pennisi ha organizzato, in occasione del Grest Estivo 2011, un Laboratorio di Scacchi, tenuto dall'Istruttore Scolastico della FSI Christian Citraro.
Le attività hanno avuto inizio il 12 luglio ed hanno visto la partecipazione di 8 allievi di età compresa tra i 7 e gli 11 anni, per un totale di 8 lezioni della durata di un'ora e mezza ciascuna, durante le quali sono state spiegate le regole di gioco ed alcuni elementari temi tattici tramite l'ausilio di specifici materiali tecnico-didattici, scacchiere giganti e da tavolo, con l'ausilio di sfondi integratori e facendo ricorso ad esercitazioni pratiche e di coinvolgimento.

Desiderosi di imparare un gioco nuovo, gli allievi si sono dimostrati sin da subito desiderosi di apprendere dando vita, in linea con le temperature estive, ad infuocate ed infinite sfide scacchistiche all'insegna del buonumore e del sano divertimento.

L'istruttore, la direttrice e alcuni allievi partecipanti
Gli Scacchi favoriscono la concentrazione, stimolando la logica e l'uso sistematico della memoria, attivando i processi di astrazione e di problem-solving. Inoltre gli scacchi, attraverso la sistematicità del gioco, promuovono il rispetto delle regole, la correttezza, il rispetto dell'avversario e l'accettazione della sconfitta.

Il laboratorio si è concluso il 3 agosto, in occasione di un torneo round-robin a doppio turno, servito come verifica finale e vinto sul filo di lana da A.B. con solo mezzo punto di vantaggio dal secondo, A.A.

Nessun commento:

Posta un commento