3 agosto 2008

Laboratorio di Go

La Parrocchia del SS. Salvatore di Acireale, nell'ambito del Grest 2008, ha dato ufficialmente vita al primo "Laboratorio di Go", che ha visto la partecipazione di 12 allievi, di età compresa tra i 7 e i 13 anni, dal 16 luglio all'1 agosto, per un totale di 8 lezioni della durata di un'ora e mezza ciascuna.

Il gioco del Go, praticamente sconosciuto ai più, ha inizialmente incuriosito e via via appassionato gli allievi, in un crescendo di entusiasmo e partecipazione nei confronti di una disciplina ritenuta quantomeno "esotica" e lontana dai nostri schemi, ma che è ampiamente paragonabile agli scacchi, poiché entrambi richiedono pensiero strategico di alto livello fornendo ai loro giocatori opportunità per esercitare le abilità logiche e tattiche, lanciandosi in sfide intellettualmente stimolanti ed inesauribilmente interessanti.

Sin da subito è stata stimolata la curiosità dei bambini nei confronti dell'Oriente, del Giappone, della Cina e della Corea, laddove il Go/Wei-qi/Baduk è largamente diffuso, discutendo brevemente, con l'ausilio di ideogrammi ed illustrazioni, degli usi e costumi di un mondo molto diverso dal nostro, lasciando esprimere liberamente il pensiero "occidentale" dei bambini nei riguardi di queste culture.

Successivamente si è passati alla parte teorico-pratica, che ha visto gli allievi affrontare col massimo impegno ed attenzione le semplici ma appassionanti regole del Go, fatte di goban, go-ishi, atari, gruppi, territori, catture, suicidi, ko, occhi, seki, handicap, con l'ausilio di materiali tecnici e didattici ed appositi goban da tavolo. Il laboratorio si è poi concluso con un Torneo Round Robin, vinto da G.C.

Cartellone realizzato nell'ambito del Laboratorio di Go
Grande festa finale domenica 3 agosto alle 19:30, durante la quale, alla presenza della comunità parrocchiale e dei genitori dei partecipanti, l'Istruttore Christian Citraro ha ringraziato il parroco Don Marco Catalano per la fiducia accordata, consegnando agli emozionati ma gioiosi allievi l'attestato di partecipazione e la medaglietta ricordo del Grest.

L'appuntamento è per tutti alla prossima edizione del Grest, con nuove ed interessanti sorprese tutte da scoprire.

Nessun commento:

Posta un commento